Premio Tenco

Il Premio Tenco è uno dei più importanti riconoscimenti musicali italiani, assegnato annualmente, dal 1974, in occasione della Rassegna della canzone d'autore di Sanremo organizzata dal Club Tenco. Il nome del premio, che è nel tempo divenuto sinonimo dell'intera rassegna, è in omaggio al cantautore Luigi Tenco.

Il Premio Tenco è un riconoscimento alla carriera di artisti che hanno dato apporto significativo alla canzone d'autore mondiale. Due le tipologie, quella per cantautori e quella per "operatori culturali". Dal 1997 al 2010 è stato creato anche il "Premio Siae / Club Tenco" all'autore emergente, per valorizzare i giovani talenti, e dal 2006 al 2010 il Premio "I suoni della canzone", assegnato a strumentisti e arrangiatori.

All'interno della rassegna e dal 2011 al di fuori della rassegna vengono inoltre premiati, con la prestigiosa Targa Tenco, i migliori dischi dell'anno da una giuria specializzata che è la più ampia e rappresentativa tra quelle delle analoghe manifestazioni italiane (oltre 200 i giurati).