Scivoli mozzafiato, una pista per ballare nell’acqua, fiumi, piscine e idromassaggi. Il Parco acquatico Le Caravelle è stato inaugurato nel 1989 e da allora ha conservato lo stile spensierato dell’epoca senza perdere gli appuntamenti con le novità degli ultimi anni, dall’area benessere al wi-fi. Il nome, naturalmente, ricorda i viaggi di Colombo e le tre caravelle, tra le onde e gli schizzi, ci sono davvero.
Il parco è grande (80.000 metri quadri), ma si percorre tranquillamente a piedi nudi (per i più pigri c'è comunque un trenino interno che porta da un'attrazione all'altra).
L’equipaggiamento necessario è quello da spiaggia: telo da mare, crema solare, ciabattine, costume da bagno. E tanta voglia di divertirsi. Alcuni si portano dietro la borsa, altri preferiscono usufruire del servizio guardaroba (a pagamento). Ma lo spogliatoio è aperto per tutti.
Scesa la strada che conduce alla piazzetta centrale, ecco la polposition. Sulla destra ci sono il punto ristoro e la focacceria (aperta dopo le 14.00 e con produzione propria), e da qui si può godere di una vista d’insieme: l’acqua e il verde del parco, sotto il sole, danno quasi l’impressione di trovarsi in un paradiso tropicale. Sulla sinistra, invece, ecco il chioschetto dei giornali e la piscinetta da 50 cm per i bimbi più piccoli, con tanto di miniscivoli per i primi tuffi.
Per chi vuole un po’ di relax non manca la nuova zona benessere (dai 16 anni in su, ingresso 5 Eu): l’area si propone come una vera e propria spa, con vasche idromassaggio per le diverse parti del corpo in un percorso di sensazioni, aromi e una piacevole alternanza tra caldo e freddo, un po’ come nelle antiche terme. Una chicca sono le tre grotte idromassaggio con la doccia profumata alla menta e luce azzurra, oppure ciliegia e tonalità di rosso. In fondo al percorso c’è anche un bagno di vapore: la temperatura è tra i 25 e i 30 gradi, sempre nell’ottica del relax.
Proseguendo si trovano le attrazioni più adrenaliniche, a partire da quattro tipi di scivoli: multipista, foam, toboga e kamikaze. Se i primi due sono decisamente alla portata di tutti, il toboga scende in un percorso a curve mentre il kamikaze, ripido e diritto verso l'acqua, è consigliato ai più temerari. Alla fine si casca in acqua e nella piscina (1,20 m) si tocca.
Più avanti si trovano la piscina con le onde (con tanto di spiaggia e lettini) e i due fiumi: il rio Colorado e il rio Bravo. Il primo, con la sua corrente, trascina in tondo chi ci nuota dentro. Il secondo è un’attrazione mozzafiato: si scende a bordo di piccoli gommoni a due posti, quasi come in un’avventura sulle rapide.
Non mancano altri spazi, dalle vasche idromassaggio al campo da beach volley, fino alle piscine dedicate soprattutto ai bambini. Una delle attrazioni più amate dai ragazzi, però, è l’Acquadance, la discoteca all’aperto dove dalle 14.30 si ballano le hit dell’estate in costume rinfrescati dagli schizzi d’acqua.
Le ore passano veloci alle Caravelle, il sole colora la pelle e la bottiglietta di crema si rivela indispensabile. Per chi vuol fermarsi un attimo, in estate, arrivano anche spettacoli come i minimusical del Teatro delle Erbe di Milano o il clown di scuola francese.